Counseling di coppia
Il counseling di coppia offre sostegno, orientamento e accompagnamento pratico per l’apprendimento di nuove competenze comunicative nella coppia.
Le relazioni di attaccamento nell’infanzia costituiscono il prototipo di tutte le relazioni d’amore.
( John Bowlby 1969)
Che cos'è il Counseling di coppia
Nella relazione di coppia si possono riscontrare le stesse dinamiche vissute ed impostate nell’infanzia da determinati stili di attaccamento madre-bambino. Stili che oscillano tra il polo della VICINANZA e quello della DISTANZA.
In base alla qualità di questa oscillazione della sua permanenza e durata da una parte o dall’altra si possono vivere forti crisi di ansia da separazione, forme simbiotiche di eccesso di contatto o effetto di BASE SICURA in cui entrambe i partner sanno gestire sia la presenza che la mancanza dell’altro.
La scelta del partner, solitamente inconsapevole, sarà orientata verso la conferma dei modelli operativi interni. Se tale modello è caratterizzato dalla paura del rifiuto, i legami costituiti andranno in qualche modo a giustificare tale paura e magari a rivivere costantemente tale tensione nel rapporto.
In un legame sicuro si vivrà una dimensione di inter-dipendenza in cui entrambi saranno in grado di prendersi cura di se stessi e dell’altro nei bisogni affettivi, nella reciprocità e nell’alternanza di ruoli. Nonché una forte componente legata alla capacità di saper condividere i propri spazi personali e determinati principi comportamentali per la costruzione e la cura del territorio comune del NOI.
Counseling di coppia: cosa offre?
Il COUNSELING di COPPIA offre sostegno, orientamento e accompagnamento pratico per l’apprendimento di nuove competenze comunicativo-relazionali e l’aumento della consapevolezza personale e del NOI.
Conduce a fronteggiare in modo costruttivo problematiche routinarie (non patologiche) e crisi esistenziali legate alle fasi di passaggio nel ciclo della coppia.
Gli obiettivi del Counseling di Coppia
saper gestire un conflitto o quelle situazioni ricorsive che portano alla separazione senza costruzione.
Migliorare le abilità comunicative e le competenze emotive nel riconoscimento delle risorse reciproche.
Negli incontri si offre uno spazio empatico e sicuro di condivisione in cui esprimere liberamente i propri sentimenti, esperienze, ed i propri punti di vista.
Aumentare la consapevolezza significa rendersi responsabili delle dinamiche personali che si mettono in atto nella relazione e che concorrono alle situazioni conflittuali.
Si orienta la coppia a saper mettere in evidenza gli aspetti funzionali, le risorse interne e gli elementi che portano alla costruzione di un progetto condiviso sulla base di desideri e bisogni riconosciuti.
I primi incontri saranno conoscitivi e di coppia, dopodiché si svolgeranno incontri individuali per entrambi i partner.
Generalmente si prevede un ciclo di dodici incontri.
Ecco cosa ne pensano alcuni miei clienti
Leggere le loro recensioni potrebbe aiutarti a capire meglio cosa posso fare per te






Scopri gli altri servizi:
E.F.T.
L’Emotional Freedom Techniques è una delle tecniche energetiche di auto-aiuto più conosciute al mondo. che agisce sui canali energetici descritti dalla Medicina Tradizionale Cinese. E’ una tecnica che unisce l'antica tradizione orientale alla Psicologia energetica.
Counseling di coppia
Ti offro sostegno, orientamento e accompagnamento pratico per l’apprendimento di nuove competenze comunicativo-relazionali e l’aumento della consapevolezza personale e del NOI, per affrontare in modo costruttivo problematiche routinarie (non patologiche) e crisi esistenziali legate alle fasi di passaggio nel ciclo della coppia.
Emotional Coaching
Percorsi di Crescita Online per creare il giusto spazio per Te, in cui trovare accoglienza, ascolto e l'accompagnamento di un esperto per aiutarti a trovare le tue soluzioni e fare le tue scelte.
Il Viaggio dell'Eroe
Il Viaggio dell’Eroe ti porta in contatto con l’eroismo che alberga in te, con i misteri della Vita e della Morte e della Vita che viene dopo la Morte. I misteri dell’Amore e dello Spirito.