Counseling di coppia

Il counseling di coppia offre sostegno, orientamento e accompagnamento pratico per l’apprendimento di nuove competenze comunicative nella coppia.

Le relazioni di attaccamento nell’infanzia costituiscono il prototipo di tutte le relazioni d’amore.
( John Bowlby 1969)

Che cos'è il Counseling di coppia

Nella relazione di coppia si possono riscontrare le stesse dinamiche vissute ed impostate nell’infanzia da determinati stili di attaccamento madre-bambino. Stili che oscillano tra il polo della VICINANZA e quello della DISTANZA.

In base alla qualità di questa oscillazione della sua permanenza e durata da una parte o dall’altra si possono vivere forti crisi di ansia da separazione, forme simbiotiche di eccesso di contatto o effetto di BASE SICURA in cui entrambe i partner sanno gestire sia la presenza che la mancanza dell’altro.

La scelta del partner, solitamente inconsapevole, sarà orientata verso la conferma dei modelli operativi interni. Se tale modello è caratterizzato dalla paura del rifiuto, i legami costituiti andranno in qualche modo a giustificare tale paura e magari a rivivere costantemente tale tensione nel rapporto.

In un legame sicuro si vivrà una dimensione di inter-dipendenza in cui entrambi saranno in grado di prendersi cura di se stessi e dell’altro nei bisogni affettivi, nella reciprocità e nell’alternanza di ruoli. Nonché una forte componente legata alla capacità di saper condividere i propri spazi personali e determinati principi comportamentali per la costruzione e la cura del territorio comune del NOI.

Counseling di coppia: cosa offre?

Il COUNSELING di COPPIA offre sostegno, orientamento e accompagnamento pratico per l’apprendimento di nuove competenze comunicativo-relazionali e l’aumento della consapevolezza personale e del NOI.

Conduce a fronteggiare in modo costruttivo problematiche routinarie (non patologiche) e crisi esistenziali legate alle fasi di passaggio nel ciclo della coppia.

Gli obiettivi del Counseling di Coppia

saper gestire un conflitto o quelle situazioni ricorsive che portano alla separazione senza costruzione.

Migliorare le abilità comunicative e le competenze emotive nel riconoscimento delle risorse reciproche.

Negli incontri si offre uno spazio empatico e sicuro di condivisione in cui esprimere liberamente i propri sentimenti, esperienze, ed i propri punti di vista.

Aumentare la consapevolezza significa rendersi responsabili delle dinamiche personali che si mettono in atto nella relazione e che concorrono alle situazioni conflittuali.

Si orienta la coppia a saper mettere in evidenza gli aspetti funzionali, le risorse interne e gli elementi che portano alla costruzione di un progetto condiviso sulla base di desideri e bisogni riconosciuti.

I primi incontri saranno conoscitivi e di coppia, dopodiché si svolgeranno incontri individuali per entrambi i partner.

Generalmente si prevede un ciclo di dodici incontri.

Ecco cosa ne pensano alcuni miei clienti

Leggere le loro recensioni potrebbe aiutarti a capire meglio cosa posso fare per te

Giulia Cristiani
Giulia Cristiani
Read More
Ho fatto un percorso molto molto impegnativo con Elisabetta mi è costato tanto in termini di energia ma è stato davvero magico . Lo definisco così perché come “per magia “,che magia non è ma è l’utilizzo di strumenti giusti che elisabetta mi ha fornito ,sono riuscita a trasformare davvero me stessa i miei atteggiamenti nei confronti di ciò che vivo ! Grazie grazie grazie e..evviva la trasformazione la rinascita !💪🏻💕💪🏻🤩
Barbara D'Orazio
Barbara D'Orazio
Read More
Posso dire grazie infinite a Elisabetta ❤️ una persona professionale ed empatica in grado di metterti a tuo agio anche in gruppi di persone sconosciute. Ho eseguito diversi corsi con lei e mi ha dato gli strumenti per lavorare con me stessa.
Angela Giacomini
Angela Giacomini
Read More
Ho seguito un corso con Elisabetta, è stata molto professionale ma al contempo umana, chiara nell’esposizione, disponibile e ha alternato magistralmente teoria e pratica insieme. Grazie per diffondere fiducia e gentilezza ✨
Carla Greco
Carla Greco
Read More
Ho conosciuto e apprezzato la professionalità di Elisabetta nel corso di I° livello di EFT, un corso online che nella sua semplicità è stato davvero esaustivo e ampiamente esperienziale. Inoltre la capacità di ascolto di Elisabetta e la sua capacità di farti sentire accolto, fa davvero la differenza. Grazie Elisabetta! 🙏😍
Sara Carretta
Sara Carretta
Read More
Ho conosciuto Elisabetta incuriosita dalla tecnica EFT e ho seguito il corso di 1' livello da lei proposto. é stata una esperienza intensa che ritengo di voler approfondire perché integrabile con il mio approccio terapeutico. Elisabetta è molto attenta alle dinamiche interiori e facilta un apprendimento autentico. nel mio caso, é stato possibile entrare nel vivo della tecnica anche grazie al Gruppo nel quale ero inserita, cosa di non poco conto e di cui sono molto grata. Grazie Elisabetta per essere nodo di una Rete cui sento di far parte!
Serena Pieroni
Serena Pieroni
Read More
Elisabetta mi ha aiutata in una fase di trasformazione della mia vita, i suoi insegnamenti faranno parte sempre del mio bagaglio. Ha subito inquadrato il problema e mi ha sostenuta durante tutto il percorso. Ho trovato dolcezza nell'approccio, comprensione ma anche chiarezza e fermezza. Consiglio vivamente il suo aiuto per chi ha voglia di avvicinarsi al proprio sé. 🌹

Scopri gli altri servizi:

E.F.T.

L’Emotional Freedom Techniques è una delle tecniche energetiche di auto-aiuto più conosciute al mondo. che agisce sui canali energetici descritti dalla Medicina Tradizionale Cinese. E’ una tecnica che unisce l'antica tradizione orientale alla Psicologia energetica.

Counseling di coppia

Ti offro sostegno, orientamento e accompagnamento pratico per l’apprendimento di nuove competenze comunicativo-relazionali e l’aumento della consapevolezza personale e del NOI, per affrontare in modo costruttivo problematiche routinarie (non patologiche) e crisi esistenziali legate alle fasi di passaggio nel ciclo della coppia.

Emotional Coaching

Percorsi di Crescita Online per creare il giusto spazio per Te, in cui trovare accoglienza, ascolto e l'accompagnamento di un esperto per aiutarti a trovare le tue soluzioni e fare le tue scelte.

Il Viaggio dell'Eroe

Il Viaggio dell’Eroe ti porta in contatto con l’eroismo che alberga in te, con i misteri della Vita e della Morte e della Vita che viene dopo la Morte. I misteri dell’Amore e dello Spirito.

Gruppo di Crescita online

Scopri i benefici della crescita psico-spirituale direttamente da casa tua attraverso le sessioni online!